IL BISOGNO DI SANGUE NON VA IN VACANZA!

Lo sapevi? Il bisogno di sangue non va mai in vacanza, anzi: nel periodo estivo, c’è sempre un maggior bisogno di donazioni!

Proprio per questo, invitiamo tutti quelli che possono a compiere questo gesto, semplicissimo e al tempo stesso molto, molto gratificante. Chi può donare? Chiunque abbia un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, sia in buona salute e pesi più di 50 kg.

Se sei già un donatore abituale, puoi presentarti liberamente al centro trasfusionale e procedere con la donazione, e se vuoi puoi prenotarti fissando al telefono un appuntamento. Se invece è la prima volta che doni, o non doni da almeno 2 anni, dovrai procedere con la donazione differita: una mattina verranno fatti degli esami specifici e, dopo circa una settimana, se risulti idoneo potrai procedere con la donazione.

Per resto è perfetto!!

Ricordati di portare sempre con te un documento d’identità valido e la tessera sanitaria e che il giorno della donazione hai diritto ad un giorno di congedo dal lavoro.” Prima di partire per le ferie, fai un salto al centro trasfusionale: ti verrà offerta anche la colazione, cosa chiedere di più?

Di seguito, alcune informazioni sui centri trasfusionali di Lucca, Barga e Castelnuovo Garfagnana:

Ospedale Lucca: orario 8-10, dal lunedì alla domenica; per prenotazioni telefonare al numero 0583 970006 dalle 8 alle 13

Ospedale Barga: orario 8-10, domenica chiuso; per prenotazioni telefonare al numero 0583 729233 dalle 11.30 alle 13

Ospedale Castelnuovo Garfagnana: orario 8-10, domenica chiuso; per prenotazioni telefonare al numero 0583 669679 dalle 11.30 alle 13