Per tutta la durata della rassegna fumettistica, nei giorni dal 30 0ttobre al 2 novembre, dalle ore 8 alle ore 20, è stato operativo il gruppo di Protezione Civile con una tenda di primo soccorso e una tenda di ricovero, oltre al supporto logistico con torri faro e generatori. E’ stato, inoltre, predisposta una sala radio per la gestione coordinata delle postazioni presidiate, dislocate in S. Frediano, Real Collegio, Piazza Anfiteatro e San Francesco, oltre che presso le biglietterie di via dei Bacchettoni e Piazza Santa Maria. La postazione radio è stato un riferimento diretto alla sala operativa del Comitato Comunale di Protezione Civile presso Cortile degli Svizzeri, dove i nostri Volontari sono stati impegnati nella funzione di addetti di segreteria e coordinamento per le associazioni di Volontariato. All’interno del PMA ( Posto Medico Avanzato), che situato al Japan Town, hanno prestato la loro assistenza, nei quattro giorni di durata della manifestazione, infermieri e Volontari dell’Associazione esperti nella gestione delle maxi emergenze. Si tratta di volontari formati da Anpas Toscana, che già in passato hanno partecipato a emergenze di livello nazionale, prestando la loro opera durante il Terremoto dell’Aquila (Castelnuovo e Collebrincioni), prima, e dell’Emilia (S.Possidonio, Mirandola e Novi di Modena), poi, e che, da ultimo, sono intervenuti durante l’alluvione di Genova di questo mese. Sei di questi, infatti, sono stati attivati dalla sala operativa Regionale Anpas Toscana, proprio per dare sostegno alla popolazione ligure colpita dalla violenta perturbazione.

Infine, erano operative 3 ambulanze con soccorritori formati con BLSD nelle varie zone e una squadra di primo soccorso, sempre BLSD, che monitorerà a piedi le zone ad alto affollamento.

Un doveroso ringraziamento va a tutti i Volontari impegnati, ma anche a tutti quelli che, grazie ai numerosi turni straordinari prestati nei giorni di questo maxi evento, hanno permesso di garantire la continuità di quelli ordinari presso la sede, come i servizi sociali e di servizi di emergenza sanitaria, fondamentali per tutta la cittadinanza.