Lucca Comics&Games 2019

Dietro alle cifre pazzesche di Lucca Comics&Games 2019, ci sono i numeri da capogiro della Croce Verde P.A. Lucca!

Nonostante la pioggia abbiamo fatto ancora una volta il nostro, sia sul versante sanitario di primo soccorso, sia su quello di Protezione Civile, per attività di assistenza alla popolazione.

Da mercoledì 30 ottobre a sabato 2 novembre, infatti, sono state garantite 3 ambulanze con 18 volontari; numeri che sono stati innalzati per la giornata di chiusura, domenica 3 novembre, quando sono state messe in campo 4 ambulanze con 24 soccorritori a disposizione.  

Per tutti i 5 giorni, inoltre, residenti e turisti hanno potuto scorgere in città una moto per soccorso avanzato con 2 volontari. Un omaggio alla due ruote di Batman? Forse, ma soprattutto un altro esempio di come sia necessario adeguarsi alle esigenze del momento e investire nel settore del primo intervento, per garantire alla popolazione un servizio sempre più efficace.

Per la Protezione Civile: 54 i volontari che si sono prodigati in attività di coordinamento tra le forze in campo, di monitoraggio e di assistenza alla popolazione, girando per piazze e vie della città e suddividendosi tra PMA, COC e sala radio. 

In definitiva, un’enorme mole di lavoro per i volontari, ai quali rivolgiamo un immenso GRAZIE per la disponibilità e l’abnegazione, oltre che per la solita professionalità che dimostrano in ogni intervento.