RICERCA E CELLULE STAMINALI: ELENA CATTANEO TORNA A LUCCA PER LA CROCE VERDE

Aveva promesso di tornare per parlare di scienza e ricerca, e manterrà la parola data: la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo sarà di nuovo nella nostra città, sabato 23 marzo, alle ore 16 al cinema Moderno, con la conferenza “La forza della ricerca: dal gene antico alla società moderna – Nuove frontiere della scienza per la lotta alle malattie rare”.

A moderare l’incontro, ad ingresso libero, il giovane antropologo molecolare lucchese Luca Pagani, attualmente ricercatore all’Università di Padova.

Vi ricordate? La professoressa Cattaneo è già stata nostra ospite, lo scorso giugno, per parlare di OGM e annesse problematiche. Alla fine di quella conferenza (da tutto esaurito), in molti chiesero alla senatrice di tornare…Et voilà! Stavolta la nota scienziata tratterà della ricerca sulle cellule staminali e delle possibili applicazioni in ambito medico per il contrasto alle malattie rare.

Un’avventura scientifica che guarda al futuro, pur parlando di passato: pensate che il gene al quale è dovuta la Còrea di Huntington, rara patologia studiata proprio dalla professoressa, ha alle spalle ben 800 milioni di anni di storia evolutiva.

Segnatevi la data e non mancate, è un appuntamento unico!

L’iniziativa è patrocinata da Comune e Provincia di Lucca, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca, Società Medico-Chirurgica Lucchese, Azienda USL Toscana Nord Ovest, CICAP e Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa-Carrara.