Banco alimentare

Attivo da circa una decina di anni, il Banco della Spesa garantisce un aiuto tangibile per le famiglie in difficoltà.

Grazie alla convenzione con il Banco Alimentare Regionale di Firenze che, a sua volta, si avvale del Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD/AGEA) Il Banco Alimentare di Lucca fornisce generi alimentari di varia natura ( pasta, riso, farina, biscotti, zucchero, olio, pomodoro, formaggi , sughi, legumi vari etc).

E’ in evidente aumento il disagio economico che numerose famiglie vivono, per cui, l’aiuto offerto dal Banco della Spesa ha permesso loro di superare le crescenti difficoltà del quotidiano con la consegna nell’anno 2017 di numerosi pacchi alimentari a nuclei con reddito fino a 3000 euro annuo come da ISEE e come da disposizioni del Ministero dell’Interno, per un totale di 146 nuclei corrispondenti a 519 persone. – Dette cifre sono comprensive oltre alla Sede Centrale anche alle Sezioni  Media Valle e Castelnuovo di Garfagnana.

L’intento della Croce Verde di Lucca è quello di fare tutto il possibile per riuscire a coprire almeno i pasti di 30 giorni agli indigenti da noi assistiti.

Per quanto sopra se ne occupano, con compiti diversi, n. 4 volontari ed i pacchi sono distribuiti con un ordine di priorità e a rotazione.