locandina

11/06/19 PORTA UN AMICO A DONARE!

Sei un donatore periodico e stai provando a convincere un amico? Oppure vorresti iniziare a donare, ma non hai mai trovato l’occasione giusta? Abbiamo quello che fa per te!

Venerdì 14 giugno, in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, si terrà l’iniziativa “Porta un amico a donare”. Più tempo per donare, più cose da mangiare, gadget in omaggio.. Insomma, una festa!

Gli staff dei Centri trasfusionali degli ospedali S. Luca di Lucca, S. Francesco di Barga e S. Croce di Castelnuovo Garfagnana si sono infatti resi disponibili per un’estensione dell’orario di accesso. Per quest’occasione, sarà possibile donare sangue, plasma o piastrine dalle 8 alle 11. Dalle 11 alle 13, invece, spazio a tutti i candidati donatori per gli esami preliminari!

Ma non finisce qui..

Al S. Luca di Lucca, a tutti verranno regalati dei simpatici gadget, e alle 11 sarà offerto ai presenti un ricco buffet, per festeggiare assieme la fondamentale figura del donatore. L’invito è rivolto anche a tutti coloro che hanno iniziato a donare sangue nel 2019, per ringraziarli per questo gesto, così semplice e così utile. 

Se sei interessato, come sempre vale il sistema AgenDona: tu ci chiami, noi ti prenotiamo l’appuntamento. Facci sapere se vieni, chiamando il 334 636 7873 (anche Whatsapp e Telegram) o inviando una mail a donatori@croceverdelucca.it.

Vieni e porta un amico, ti aspettiamo!

21/05/19 Servizio Civile Regionale, 3 posti alla Croce Verde P.A. di Lucca

Hai tra i 18 e i 29 anni e vuoi metterti in gioco con il volontariato?  Vorresti aiutare gli altri ed avvicinarti al mondo della Croce Verde P.A. di Lucca? Allora abbiamo quello che fa per te!

È stato aperto il nuovo bando per il Servizio Civile Regionale, con 3 posti presso le nostre sezioni. In particolare, con il progetto “SCR Puccini 2018″ abbiamo 2 posti per il settore socio-sanitario, suddivisi  tra le sezioni Garfagnana e Mediavalle. Inoltre, il terzo posto sarà disponibile per il progetto di Protezione Civile “Volontariato e Territorio 2018″, presso la sede centrale di Lucca.

Il periodo di occupazione è di 12 mesi, con 30 ore settimanali; al volontario è riconosciuto un rimborso di 433,80 euro al mese.

Fare domanda è molto semplice: la domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al  sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni. Hai tempo fino alle ore 14.00 di venerdì 7 giugno.

Per altre informazioni, clicca qui.

Fidati, sarà un’esperienza straordinaria, che ti cambierà la vita. Avrai a che fare con tante persone, dai volontari ai pazienti, ognuna delle quali ti aprirà un mondo. Ed in più, avrai la possibilità di imparare tante cose nuove, dalle tecniche di primo soccorso alle operazioni messe in atto dalla Protezione Civile.

Bè, cosa stai aspettando? Sbrigati a fare domanda, entra a far parte della nostra grande famiglia! 

Foto gruppo 1 posto Soccorsiadi piccolo

Soccorsiadi 2019, la Zona lucchese conquista anche Prato!

Un successo storico, fortemente voluto e cercato: la Zona lucchese concede il bis e conquista per il secondo anno di seguito le Soccorsiadi, le Olimpiadi del Soccorso organizzate in occasione dei May Days 2019 di Prato. Un primo posto ottenuto in trasferta e per questo ancor più di valore, difeso da agguerrite concorrenti giunte da tutta la Toscana per strappare lo scettro al campione uscente – proprio la Zona lucchese, vincitrice ai May Days 2018 di Lucca.


Prima della classifica generale, sono stati premiati i vincitori delle singole sfide. Anche in questo caso la Zona lucchese si è contraddistinta, ottenendo due medaglie d’oro. 

Sullo scalino più alto del podio i partecipanti lucchesi alla prova “Asso di picche”, inedito confronto culinario in tema di cucina da campo.

Grande soddisfazione, inoltre, per il primo posto ottenuto nella categoria “Pinocchio”, prova di specialità assegnata ai giovani under 18 nel test sulle manovre di rianimazione.

“Questo successo è il frutto della preparazione ottimamente condotta dal gruppo formazione e dell’impegno dei volontari, che ogni giorno mettono cuore e passione in ciò che fanno – commenta Elisa Ricci, presidente della Croce Verde P.A. Lucca – oltre al settore sanitario, per questo evento si è mobilitato anche il nostro gruppo di Protezione Civile, che ha coadiuvato l’allestimento e lo smontaggio del campo in situazioni meteo per nulla ottimali. Ai volontari di Protezione Civile va il nostro ringraziamento, perché portano avanti un lavoro silenzioso, ma indispensabile”.

Ora le associazioni torneranno alla vita di tutti i giorni con rinnovato entusiasmo e con un nuovo obiettivo: i May days 2020 all’Isola d’Elba, sognando un tris da favola.

may days 2019

17/05/19 UN LUNGO WEEK-END DI PASSIONE

A dispetto delle previsioni meteo, è un week-end di fuoco quello che attende la Croce Verde P.A. di Lucca su tre fronti diversi. Piaggione, Torre del Lago, Prato: questi i luoghi che vedranno l’associazione impegnata rispettivamente nella dedica di un defibrillatore a Piero Mungai, nella riapertura dello stabilimento balneare e nei May Days 2019. Senza tralasciare, ovviamente, l’’ordinaria amministrazione’ al servizio della cittadinanza.

Sabato 18 maggio, alle ore 18.00, verrà dedicato un defibrillatore alla memoria del dottor Piero Mungai presso il Centro Civico Piaggione (ex scuola elementare). Inserita in un evento più ampio di sensibilizzazione della cittadinanza a tematiche civiche –attenzione all’ambiente, lotta alla violenza di genere, protezione civile -, la manifestazione prevede anche il ricordo del Presidente Emerito della Croce Verde P.A. di Lucca tramite l’apposizione di una targa commemorativa in corrispondenza del nuovo DAE. 

Sempre nella giornata di sabato, ma a Marina di Torre del Lago, aprirà nuovamente i battenti lo stabilimento balneare dell’associazione. Una nuova stagione estiva per il bagno, che grazie al restyling dello scorso anno coniuga comfort e bellezza con gli ideali della Croce Verde P.A. Lucca. Ai tipici servizi di spiaggia – tende e ombrelloni, bar ristorante, campi da beach volley – la struttura unisce infatti una particolare attenzione ad anziani e disabili, grazie anche alle poltroncine JoB, pensate per rendere il bagno in mare davvero accessibile a tutti.

Capitolo May Days 2019: da venerdì 17 a domenica 19 maggio sarà la città di Prato a ospitare le ‘Olimpiadi del Soccorso’, tradizionale manifestazione itinerante che vede le Pubbliche Assistenze della Toscana sfidarsi in prove legate al tema del primo soccorso. La zona lucchese, composta da Croce Verde P.A. Lucca, Croce Verde P.A. Ponte a Moriano e Croce Verde P.A. Porcari, è chiamata ad un’ardua sfida: mantenere il titolo di campioni assoluti, conquistato durante le Soccorsiadi dello scorso anno, tenutesi proprio a Lucca.

may days 2

19/04/19 NO ALLA VIOLENZA DI GENERE! MAY DAYS 2019

Anche la Croce Verde P.A. Lucca dice no alla violenza di genere, aderendo alla campagna fotografica di sensibilizzazione promossa da Anpas Toscana che vedrà come protagonisti i volontari.
Puoi partecipare anche tu, è semplicissimo! Basta:
-indossare la divisa
-scrivere su un foglio A4 il proprio pensiero (es. “no alla violenza sulle donne”, “nemmeno con un fiore” ecc.)
-scattare una foto a figura intera
-mandare la foto a comunicazione@croceverdelucca.it

Le migliori foto verranno esposte durante i May Days 2019, che si terranno a Prato dal 17 al 19 maggio.
Con un click puoi dire molto: partecipa anche tu!