20180324_183643

13/04/18 Nuovo Portale dei Volontari

E’ attivo il nuovo portale per i Volontari per la per la gestione delle attività e dei turni.
——————————————————————————————————————-
——————————————————————————————————————-
——————————————————————————————————————-
Versione desktop clicca qui
——————————————————————————————————————-
IMG-20180410-WA0024a

10/04/18 BASTA UN POCO DI ZUCCHERO

La prossima volta che prendi un caffè al bar, fai attenzione alla bustina dello zucchero… potrebbe esserci qualche sorpresa!

Nessun tipo di problema, stai tranquillo: si tratta della campagna “Basta un poco di zucchero” portata avanti dalla Croce Verde di Lucca. Un modo simpatico ed innovativo per ricordare che è possibile devolvere il 5×1000 alla Croce Verde al momento della trasmissione della dichiarazione dei redditi.

45 esercizi della provincia hanno per ora aderito all’iniziativa, sostenendo  la nostra “dolce” promozione. Si tratta di una vera e propria invasione di bustine, con 1710 kg di zucchero distribuiti tra i bar che hanno dato la propria disponibilità.

Le attività della Croce Verde sono tantissime: dall’intervento sanitario al trasporto delle persone più fragili, passando per la diffusione della cultura e la protezione civile, i nostri volontari offrono il loro tempo e la loro sensibilità senza chiedere niente in cambio. I costi però ci sono, e per affrontarli serve l’aiuto di tutti; anche il contributo più piccolo è per noi un grande dono.

In questi giorni, allora, pensa a chi donerai il 5×1000 e occhio allo zucchero della Croce Verde: più lo mandi giù, più ci tira su!

Ecco gli esercizi che fino ad oggi hanno aderito:

Bar Morino

Bar Del Sole

Paticceria Mimosa
Bar Scilla
La Colonna
Planet
Pasticceria Buralli
Pasticceria Dianda
85 Caffe’

Bar Ospedale San Luca
La Ciocca
Bengasi
Bar Sottopasso
Bar Campo di Marte
Peter Pan
Pacini
Angolo Dolce
Sottopoggio
Piccadilly
Achille Caffe’
Pasticceria Stella
Pasticceria Regina
Baby Bar
Pasticceria Pinelli
Bar Catelli
Past.Bar Aurora Belluomini
Cristallo Pasticceria
COOP
Lunardini srl / Di Beo
Bar Vignola /Di Beo
Pizzeria Andrea

dott.mungai piccolo

15/03/18 ADDIO, PRESIDENTE EMERITO

La Croce Verde P. A. di Lucca si trova costretta a comunicare la scomparsa del suo Presidente Emerito, dott. Piero Mungai, avvenuta quest’oggi.

Volontario dal 30 luglio 1984, guida dell’associazione per ben 12 anni, il dott. Piero Mungai ha mostrato con il suo esempio ed il suo valore cosa significhi essere volontario e mettersi a disposizione degli altri. Recentemente gli era stato conferito il titolo di Presidente Emerito, proprio in virtù dei ruoli istituzionali ricoperti e dell’importanza della sua figura per i volontari lucchesi.

Per chiunque voglia rendere omaggio al dott. Mungai, la salma sarà esposta presso la sede dell’associazione a partire dalla serata di oggi, giovedì 15 marzo.

Per dare il nostro ultimo saluto al Presidente Emerito è prevista  una cerimonia di commiato domani, venerdì 16 marzo, a partire dalle ore 15.30; anch’essa si terrà presso la sede centrale della Croce Verde P. A. di Lucca.

taglio nastro

12/03/18 INAUGURAZIONE BAGNATA? INAUGURAZIONE FORTUNATA!

“Sposa bagnata, sposa fortunata”, recita un antico proverbio. E lo stesso possiamo dire della nuova ambulanza e del nuovo DAE in dotazione alla sezione Mediavalle: nonstante il maltempo, l’inaugurazione si è rivelata un successo! E come dice un altro detto popolare, “se il buongiorno si vede dal mattino…”

Una Ghivizzano in festa ha accolto il mezzo, presentato presso la sede della Croce Verde. Si tratta di un’ambulanza 4×4 (indicata per le zone montane) e di tipo A (attrezzata internamente per l’assistenza pediatrica e per la rianimazione). Un mezzo Volkswagen per l’emergenza, di supporto alle attività del 118, che si aggiunge al parco mezzi dell’associazione in Valle del Serchio e si affianca ad un automezzo simile, presente a Castelnuovo. 

La pioggia non è riuscita a fermare i tanti volontari provenienti da Lucca e dalla Mediavalle, assieme a delegazioni da Castelnuovo e da Capannori. Tante le autorità presenti per porgere i propri saluti: dal sindaco di Coreglia, Valerio Amadei, agli amministratori del comune, fino al comandante della polizia locale Marco Martini e a don Giuseppe Andreozzi.

Assieme all’ambulanzasono stati inaugurati anche i nuovi locali della Croce Verde presso la stazione di Ghivizzano, nonché un defibrillatore DAE donato da un privato.

“La sezione della Mediavalle – queste le parole della presidente Elisa Ricci – ha aperto la propria sede a Ghivizzano nel 2012. La sezione ha sempre operato in ambito sociale e sanitario, con trasporti interni all’ospedale di Barga e trasporti ordinari, ma l’obiettivo era quello di operare anche nel settore dell’emergenza. Obiettivo raggiunto oggi con l’inaugurazione della nuova ambulanza. Assieme ad essa, poi, inauguriamo i nuovi locali presso la stazione, concessi dal comune in comodato d’uso, che saranno destinati ai volontari”.

E proprio sulla formazione di volontari è intervenuto il delegato di sezione Andrea Campani, per ricordare l’avvio dei corsi per soccorritori di livello base a Castelnuovo, a giugno, e a Ghivizzano, a settembre. Corsi impegnativi in termini di tempo, tuttavia alla portata di tutti e in grado di donare alla popolazione più sicurezza, ma anche uno spirito di maggiore comunità.

Dopo la consegna dei diplomi è stato offerto un aperitivo a tutte le persone intervenute. Infine, sfilata a sirene spiegate dei mezzi dell’associazione, per salutare i nuovi arrivi. Una grande festa, dunque, per celebrare un altro passo in avanti della Croce Verde P.A. di Lucca!

essere genitori piccolo

05/02/18 “ESSERE GENITORI”, INCONTRI SULLA GENITORIALITÀ

Cosa vuol dire diventare genitori? Quali sono le tappe fondamentali del processo di crescita emotiva del bambino?

Questi ed altri temi saranno al centro degli incontri organizzati  dalla Casa dei Diritti dei Bambini. Essere genitori è il titolo di questa serie di appuntamenti, aventi come oggetto proprio l’esperienza della genitorialità.

Il primo incontro sarà sabato 10 febbraio, alle ore 16:45: è prevista una conversazione interattiva con la psicologa Dott.ssa Elena Marchi sullo sviluppo emotivo del bambino dalla nascita alla preadolescenza.
Nell’occasione sarà presentato lo sportello di aiuto psicopedagogico, gratuito e già attivo su prenotazione.

I successivi incontro si terranno:
- sabato 3 marzo, con la psicologa Dott.ssa Michela Salvetti, “Trasmettere la passione alla vita tra gioia e difficoltà”;
- sabato 7 aprile, con il consulente informatico Dott. Enrico Lazzari, “Internet e social: viaggio esplorativo tra rischi e opportunità”.

Sede degli eventi sarà la Casermetta San Paolino, sulle Mura Urbane di Lucca. Per tutti gli incontri l’ingresso è libero con servizio di baby-sitting gratuito ( su richiesta ) per bambini da 3 anni. Info al 344 282 5027.