may days 2

19/04/19 NO ALLA VIOLENZA DI GENERE! MAY DAYS 2019

Anche la Croce Verde P.A. Lucca dice no alla violenza di genere, aderendo alla campagna fotografica di sensibilizzazione promossa da Anpas Toscana che vedrà come protagonisti i volontari.
Puoi partecipare anche tu, è semplicissimo! Basta:
-indossare la divisa
-scrivere su un foglio A4 il proprio pensiero (es. “no alla violenza sulle donne”, “nemmeno con un fiore” ecc.)
-scattare una foto a figura intera
-mandare la foto a comunicazione@croceverdelucca.it

Le migliori foto verranno esposte durante i May Days 2019, che si terranno a Prato dal 17 al 19 maggio.
Con un click puoi dire molto: partecipa anche tu!

locandina screen

18/02/19 RICERCA E CELLULE STAMINALI: ELENA CATTANEO TORNA A LUCCA PER LA CROCE VERDE

Aveva promesso di tornare per parlare di scienza e ricerca, e manterrà la parola data: la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo sarà di nuovo nella nostra città, sabato 23 marzo, alle ore 16 al cinema Moderno, con la conferenza “La forza della ricerca: dal gene antico alla società moderna – Nuove frontiere della scienza per la lotta alle malattie rare”.

A moderare l’incontro, ad ingresso libero, il giovane antropologo molecolare lucchese Luca Pagani, attualmente ricercatore all’Università di Padova.

Vi ricordate? La professoressa Cattaneo è già stata nostra ospite, lo scorso giugno, per parlare di OGM e annesse problematiche. Alla fine di quella conferenza (da tutto esaurito), in molti chiesero alla senatrice di tornare…Et voilà! Stavolta la nota scienziata tratterà della ricerca sulle cellule staminali e delle possibili applicazioni in ambito medico per il contrasto alle malattie rare.

Un’avventura scientifica che guarda al futuro, pur parlando di passato: pensate che il gene al quale è dovuta la Còrea di Huntington, rara patologia studiata proprio dalla professoressa, ha alle spalle ben 800 milioni di anni di storia evolutiva.

Segnatevi la data e non mancate, è un appuntamento unico!

L’iniziativa è patrocinata da Comune e Provincia di Lucca, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca, Società Medico-Chirurgica Lucchese, Azienda USL Toscana Nord Ovest, CICAP e Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa-Carrara.

Immagine

11/02/19 UN NUOVO ARRIVO, PER LA SEZIONE GARFAGNANA!

Fiocco…verde, per la Croce Verde P. A. Lucca: alla sezione Garfagnana arriva una nuova autoambulanza di tipo A, che andrà a far parte della flotta a disposizione dei volontari che presidiano la zona montana. Una splendida notizia, con un nuovo mezzo che arricchirà il parco macchine al servizio della comunità garfagnina.

Per l’occasione, l’Associazione organizza una cerimonia d’inaugurazione domenica 17 febbraio, alle ore 10.30, presso la sezione Garfagnana, a Castelnuovo Garfagnana in Località alle Monache 304. Assieme ad autorità, volontari, soci e simpatizzanti, verrà festeggiata la nuova arrivata.

Non prendere impegni per domenica mattina, anche tu sei invitato!

PROGRAMMA:

10.30: accoglienza invitati

10.45: saluti della presidente, Elisa Ricci

11.00: inaugurazione ambulanza

11.15: consegna attestati e aperitivo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

28/01/19 UN SABATO SERA DI SUPER…ESERCITAZIONE!

Buio, freddo, un treno bloccato in galleria e 50 persone da portare in salvo: una situazione al limite, di assoluta emergenza…ma fortunatamente falsa!

Eh sì, quella che si è tenuta nella notte tra sabato e domenica, a Piazza al Serchio, era una super esercitazione per testare protocolli, tempistiche e altri aspetti da attuare in caso di eventi del genere.

Poteva la Croce Verde di Lucca stare con le mani in mano? Certo che no!

I nostri volontari erano presenti, sia per l’assistenza sanitaria, sia per il supporto della Protezione Civile. Un grande lavoro di squadra, per tenere ben oliati i meccanismi della grande macchina del soccorso.

Niente pizza, cinema o discoteca per i nostri “attori”, ma ancora una volta una grande prova di attaccamento all’associazione e alla cittadinanza. Perché essere pronti, per ogni evenienza e situazione, è tutto.

Grazie, ragazzi!

Foto di Yendry Burgos

3

07/01/19 Kartè e Croce Verde Lucca uniti da “Un pensiero per gli altri”

Provate a pensare a 1167 pacchi di pasta: numeri da supermercato, sicuramente impensabili per la dispensa di una famiglia.

Fissate bene in mente quel numero, perché si tratta del fantastico risultato di “Un pensiero per gli altri“, iniziativa sociale promossa da Karté a favore delle famiglie bisognose, in collaborazione con la Croce Verde di Lucca.

Nel corso delle festività natalizie, l’azienda ha infatti apposto in ogni suo punto vendita una scatola salvadanaio, dove i clienti potevano inserire monete da donare in beneficenza. Per ogni singola moneta, a prescindere dal suo valore, Karté ha stabilito di corrispondere un pacco di pasta per la nostra associazione.

Questa nobile campagna si affianca ad una precedente donazione di 1200 pacchi, sempre da parte di Karté. Per celebrare questo traguardo e questa preziosa collaborazione sabato 12 gennaio, alle ore 15.30, presso il punto vendita di Lucca Sant’Anna, riceveremo dai responsabili dell’azienda questo splendido regalo, con cui potremo dare una mano a chi ha più bisogno.

I nostri ringraziamenti a Karté e a tutti coloro che ci aiutano ad aiutare. Forse, quest’Epifania non ha portato via tutte le feste!