apericena ridotto

14/06/18 FESTEGGIAMO L’ESTATE!

Mare, musica e divertimento, bella compagnia e uno splendido apericena ad accompagnare il tutto: questi gli ingredienti della serata di venerdì 29 giugno, organizzata dalla Croce Verde P. A. di Lucca allo stabilimento di Marina di Torre del Lago.

A partire dalle 19.00, ci ritroveremo alla nostra spiaggia; la presidente Elisa  Ricci saluterà i presenti, per poi inaugurare il nuovo mezzo in dotazione all’associazione.

E a seguire.. un ricco buffet, dopo il quale ci scateneremo con tanta musica!

Vi aspettiamo numerosi, per goderci assieme una serata come si deve e salutare l’arrivo dell’estate. Non mancate!

Locandina conferenza OGM RIDOTTO

04/06/18 ELENA CATTANEO A LUCCA, PER PARLARE DI OGM

Sarà la scienziata, docente universitaria e senatrice a vita Elena Cattaneo la prossima ospite degli appuntamenti culturali organizzati dalla Croce Verde P.A. di Lucca. La conferenza, dal titolo “OGM: vietare per superstizione, importare per necessità”, si terrà sabato 16 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala Ademollo del Palazzo della Provincia di Lucca (Palazzo Ducale).

La conferenza tratterà questioni di estrema attualità e al centro del dibattito scientifico e pubblico, anche alla luce dei recenti provvedimenti adottati a livello europeo: la coltivazione e l’utilizzo di OGM (organismi geneticamente modificati), le possibilità derivanti dalla loro commercializzazione, l’atteggiamento dell’opinione pubblica e dei governi nazionali nei confronti di tali novità.

A condurre l’incontro il lucchese Luca Pagani, giovane ricercatore di Antropologia Molecolare presso l’Università di Padova, con esperienza di ricerca a Cambridge e in Estonia.

Il convegno fa parte del ciclo di incontri dal titolo “Intrecci. La bellezza del conoscere”, organizzato dalla Commissione Cultura dell’associazione per promuovere la cultura nella città e dibattere di temi di centrale interesse pubblico. Tutta la cittadinanza è invitata a questo evento di alto livello, patrocinato da Comune e Provincia di Lucca.

Elena Cattaneo, Neurobiologa italiana, ricercatrice, ha condotto studi su cellule staminali e malattie neurodegenerative Dopo alcuni anni al MIT, ha avviato il suo primo laboratorio all’interno del Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università degli Studi di Milano, dove dal 2003 è docente. Direttrice del Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali, UniStem, dal 2009 è coordinatrice del progetto europeo NeuroStemcell, finanziato nell’ambito del 7° Programma Quadro della Ricerca Europea. È stata rappresentante nazionale presso l’Unione europea per la ricerca Genomica e biotecnologica ed ha ricevuto diversi riconoscimenti alla carriera, tra cui la nomina a senatrice a vita nel 2013. Negli ultimi anni si è impegnata attivamente nell’attività di divulgazione scientifica, schierandosi pubblicamente in favore dell’uso nelle attività di ricerca delle cellule staminali embrionali.

Luca Pagani, lucchese, laureato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è ricercatore di Antropologia Molecolare presso l’Università di Padova. Ha lavorato come biologo molecolare a Cambridge e come ricercatore senior in Genetica di Popolazioni Umane presso l’Estonian Biocentre di Tartu, Estonia.

cv lucca piccolo

18/05/18 CROCE VERDE LUCCA, 125 ANNI E NON SENTIRLI!

Quadri di Antonio Possenti in esposizione, proiezione di filmati, presentazione di una borsa di studio universitaria: questo e molto altro ancora in un’unica serata, aperta a tutta la cittadinanza, per celebrare i 125 anni della Croce Verde a Lucca. L’appuntamento è per lunedì 21 maggio, alle ore 21, al Cinema Moderno.

I saluti delle istituzioni e quello della presidente Elisa Ricci apriranno l’evento; a seguire verrà proiettato, per la prima volta in pubblico, il video integrale realizzato dall’associazione in collaborazione con il video maker Simone Rabassini e gli studenti del Liceo artistico “Passaglia”, nell’ambito del progetto “Aria Fresca” finanziato dal Cesvot. Si tratta della versione estesa del video che, in questi giorni, ha spopolato sul web ed ha aperto le proiezioni in tutti i cinema di Lucca.

Previste poi due relazioni a cura di Roberto Pizzi, aventi come tema l’impegno culturale della Croce Verde ed il rapporto tra l’associazione ed il pittore Antonio Possenti. L’artista è stato infatti per molti anni volontario della Croce Verde di Lucca, contribuendo ad iniziative culturali e illustrando le copertine del giornalino Solidarietà.

Chiuderà la serata il doveroso ricordo del presidente emerito Piero Mungai, recentemente scomparso, affidato a Isabella Borella. E proprio intitolata al dottor Mungai sarà la borsa di studio universitaria che il Consiglio di Amministrazione dell’associazione intende istituire; nel corso della serata verranno presentate le caratteristiche e le modalità di attribuzione di questo importante contributo.

vittorialucca piccolo

15/05/18 LUCCA D’ORO AI MAYDAYS 2018!

Ce l’abbiamo fatta!

Finalmente la zona lucchese ha conquistato la medaglia d’oro ai MayDays, le Olimpiadi del Soccorso. Sostenuti dal fantastico pubblico di casa, siamo riusciti a salire sul gradino più alto del podio nella classifica generale.

Non solo: sono arrivati anche il primo premio per il trofeo pinocchio, il terzo posto BLS-servizio civile, l’argento alla prova SVT. Un medagliere ricco e soddisfacente per la squadra di Lucca, di fronte al proprio pubblico.

Una grande gioia, il giusto riconoscimento per la dedizione che i nostri volontari mettono ogni giorno nel loro lavoro. A loro e ai formatori va il nostro GRAZIE, per tutto ciò che fanno, sempre; un ringraziamento speciale anche ai ragazzi della Protezione Civile, che con il loro incredibile lavoro hanno permesso l’allestimento delle strutture e lo svolgimento delle Soccorsiadi. Ma il primo pensiero va, ovviamente, al dottor Piero Mungai: questo trofeo è dedicato a lui.

L’appuntamento per il 2019 è a Prato; nel frattempo, godiamoci questi 365 giorni da campioni in carica: W la Croce Verde P.A. di Lucca!

frame video 1

02/05/18 MA QUALE BULLISMO? ECCO UNA VENTATA DI.. ARIA FRESCA!

Copritevi tutti, sta per arrivare una ventata di.. “Aria fresca“!

Tranquilli, non si tratta di peggioramenti climatici! Ci riferiamo al progetto “Aria Fresca.  I giovani protagonisti dell’innovazione”, portato avanti grazie ad un finanziamento firmato Cesvot. Si tratta di un’iniziativa legata all’alternanza scuola-lavoro: alcuni studenti del Liceo artistico “Passaglia”, guidati dal videomaker lucchese Simone Rabassini, si sono impegnati nella realizzazione di un video riguardante le attività della Croce Verde, in occasione dei 125 anni che l’associazione festeggerà a breve.

I ragazzi si sono potuti cimentare in tutti gli aspetti riguardanti la produzione di un video, dalla sceneggiatura al montaggio. Inoltre, hanno potuto conoscere a fondo la nostra associazione, i volontari e le tante attività che portiamo avanti ogni giorno. Una bellissima storia, dopo i recenti fatti di bullismo che si sono verificati a Lucca. Che dite, vale la pena raccontarla?

Noi pensiamo di sì, e lo faremo proprio il giorno del 125esimo compleanno della Croce Verde, cioè lunedì 21 maggio 2018, al Cinema Moderno. Se però siete già piuttosto curiosi, vi lasciamo questo trailer che sta già girando in tutti i cinema di Lucca… Fateci sapere se vi piace e rimanete in contatto con noi, le sorprese non finiscono qua!

Se non visualizzi il video clicca qui!