Immagine

11/02/19 UN NUOVO ARRIVO, PER LA SEZIONE GARFAGNANA!

Fiocco…verde, per la Croce Verde P. A. Lucca: alla sezione Garfagnana arriva una nuova autoambulanza di tipo A, che andrà a far parte della flotta a disposizione dei volontari che presidiano la zona montana. Una splendida notizia, con un nuovo mezzo che arricchirà il parco macchine al servizio della comunità garfagnina.

Per l’occasione, l’Associazione organizza una cerimonia d’inaugurazione domenica 17 febbraio, alle ore 10.30, presso la sezione Garfagnana, a Castelnuovo Garfagnana in Località alle Monache 304. Assieme ad autorità, volontari, soci e simpatizzanti, verrà festeggiata la nuova arrivata.

Non prendere impegni per domenica mattina, anche tu sei invitato!

PROGRAMMA:

10.30: accoglienza invitati

10.45: saluti della presidente, Elisa Ricci

11.00: inaugurazione ambulanza

11.15: consegna attestati e aperitivo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

28/01/19 UN SABATO SERA DI SUPER…ESERCITAZIONE!

Buio, freddo, un treno bloccato in galleria e 50 persone da portare in salvo: una situazione al limite, di assoluta emergenza…ma fortunatamente falsa!

Eh sì, quella che si è tenuta nella notte tra sabato e domenica, a Piazza al Serchio, era una super esercitazione per testare protocolli, tempistiche e altri aspetti da attuare in caso di eventi del genere.

Poteva la Croce Verde di Lucca stare con le mani in mano? Certo che no!

I nostri volontari erano presenti, sia per l’assistenza sanitaria, sia per il supporto della Protezione Civile. Un grande lavoro di squadra, per tenere ben oliati i meccanismi della grande macchina del soccorso.

Niente pizza, cinema o discoteca per i nostri “attori”, ma ancora una volta una grande prova di attaccamento all’associazione e alla cittadinanza. Perché essere pronti, per ogni evenienza e situazione, è tutto.

Grazie, ragazzi!

Foto di Yendry Burgos

3

07/01/19 Kartè e Croce Verde Lucca uniti da “Un pensiero per gli altri”

Provate a pensare a 1167 pacchi di pasta: numeri da supermercato, sicuramente impensabili per la dispensa di una famiglia.

Fissate bene in mente quel numero, perché si tratta del fantastico risultato di “Un pensiero per gli altri“, iniziativa sociale promossa da Karté a favore delle famiglie bisognose, in collaborazione con la Croce Verde di Lucca.

Nel corso delle festività natalizie, l’azienda ha infatti apposto in ogni suo punto vendita una scatola salvadanaio, dove i clienti potevano inserire monete da donare in beneficenza. Per ogni singola moneta, a prescindere dal suo valore, Karté ha stabilito di corrispondere un pacco di pasta per la nostra associazione.

Questa nobile campagna si affianca ad una precedente donazione di 1200 pacchi, sempre da parte di Karté. Per celebrare questo traguardo e questa preziosa collaborazione sabato 12 gennaio, alle ore 15.30, presso il punto vendita di Lucca Sant’Anna, riceveremo dai responsabili dell’azienda questo splendido regalo, con cui potremo dare una mano a chi ha più bisogno.

I nostri ringraziamenti a Karté e a tutti coloro che ci aiutano ad aiutare. Forse, quest’Epifania non ha portato via tutte le feste!

note per piero

04/12/18 NOTE PER PIERO – CONCERTO DI NATALE

Prendi un’associazione che da 125 anni si impegna per la popolazione di Lucca, un pizzico di magia natalizia, l’emozione e il calore della musica gospel uniti alle vibranti note del canto a cappella. Infine, condisci il tutto con abbondante solidarietà: questa la ricetta per la serata di beneficenza “Note per Piero”, il concerto di Natale organizzato dalla Croce Verde P.A. di Lucca. L’evento di musica polifonica e gospel si terrà venerdì 7 dicembre, alle ore 21.15, presso il complesso di San Francesco. L’ingresso sarà libero, con la possibilità di lasciare un’offerta da destinare alla borsa di studio istituita quest’anno in memoria del dottor Piero Mungai, che verrà assegnata ad uno studente di Medicina e Chirurgia.

L’auditorium di S. Francesco accoglierà le fantastiche e conosciutissime voci dei Joyful Angels: gli ‘angeli, diretti da Andrea Salvoni e accompagnati al pianoforte da Eva Spadoni, sono da anni impegnati a fianco della Croce Verde e sapranno deliziare il pubblico con inni religiosi della tradizione, ma anche con rivisitazioni di famose canzoni in chiave gospel. Con loro, il gruppo vocale Stereo Tipi, che proporrà un repertorio a cappella che spazia dalla polifonia del 500 fino a gli autori contemporanei, passando per la musica corale dell’800 e 900 e approdando anche al rock, jazz e tango. La serata vedrà anche la partecipazione di Giada Bernicchi e la conduzione di Marianna Perilli.

Non prendere impegni per venerdì 7 dicembre, noi ti aspettiamo!

3

09/11/18 CROCE VERDE E LUCCA COMICS, UN BINOMIO PERFETTO

Cinque giorni di sana follia, quelli del Lucca Comics & Games!

Un evento splendido, che ha portato una sferzata di allegria nella nostra città, al quale la Croce Verde ha dato, come sempre, un importante apporto, sia nel settore sanitario, sia in quello di protezione civile.

Per quanto riguarda il primo, ogni  giorno a disposizione 3 ambulanze al giorno, così come una squadra blsd. Presenza costante inoltre al COC  e aiuto al coordinamento sanitario. Capitolo protezione civile: ben 130 i volontari impegnati, fra Presidio COC, Segreteria, Attività di supporto alla popolazione e PMA. 

Il clima di festa è stato purtroppo funestato dalla scomparsa di Egidio Pelagatti: la Croce Verde di Lucca si unisce al cordoglio per tale perdita, ricordandone l’impegno nel mondo del volontariato, non ultimo quello in occasione dei May Days 2018, svoltisi proprio nella nostra città.