note per piero

04/12/18 NOTE PER PIERO – CONCERTO DI NATALE

Prendi un’associazione che da 125 anni si impegna per la popolazione di Lucca, un pizzico di magia natalizia, l’emozione e il calore della musica gospel uniti alle vibranti note del canto a cappella. Infine, condisci il tutto con abbondante solidarietà: questa la ricetta per la serata di beneficenza “Note per Piero”, il concerto di Natale organizzato dalla Croce Verde P.A. di Lucca. L’evento di musica polifonica e gospel si terrà venerdì 7 dicembre, alle ore 21.15, presso il complesso di San Francesco. L’ingresso sarà libero, con la possibilità di lasciare un’offerta da destinare alla borsa di studio istituita quest’anno in memoria del dottor Piero Mungai, che verrà assegnata ad uno studente di Medicina e Chirurgia.

L’auditorium di S. Francesco accoglierà le fantastiche e conosciutissime voci dei Joyful Angels: gli ‘angeli, diretti da Andrea Salvoni e accompagnati al pianoforte da Eva Spadoni, sono da anni impegnati a fianco della Croce Verde e sapranno deliziare il pubblico con inni religiosi della tradizione, ma anche con rivisitazioni di famose canzoni in chiave gospel. Con loro, il gruppo vocale Stereo Tipi, che proporrà un repertorio a cappella che spazia dalla polifonia del 500 fino a gli autori contemporanei, passando per la musica corale dell’800 e 900 e approdando anche al rock, jazz e tango. La serata vedrà anche la partecipazione di Giada Bernicchi e la conduzione di Marianna Perilli.

Non prendere impegni per venerdì 7 dicembre, noi ti aspettiamo!

3

09/11/18 CROCE VERDE E LUCCA COMICS, UN BINOMIO PERFETTO

Cinque giorni di sana follia, quelli del Lucca Comics & Games!

Un evento splendido, che ha portato una sferzata di allegria nella nostra città, al quale la Croce Verde ha dato, come sempre, un importante apporto, sia nel settore sanitario, sia in quello di protezione civile.

Per quanto riguarda il primo, ogni  giorno a disposizione 3 ambulanze al giorno, così come una squadra blsd. Presenza costante inoltre al COC  e aiuto al coordinamento sanitario. Capitolo protezione civile: ben 130 i volontari impegnati, fra Presidio COC, Segreteria, Attività di supporto alla popolazione e PMA. 

Il clima di festa è stato purtroppo funestato dalla scomparsa di Egidio Pelagatti: la Croce Verde di Lucca si unisce al cordoglio per tale perdita, ricordandone l’impegno nel mondo del volontariato, non ultimo quello in occasione dei May Days 2018, svoltisi proprio nella nostra città.

serv civile ridotto

23/08/18 SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, CROCE VERDE LUCCA TI ASPETTA!

Hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi metterti in gioco con il volontariato?  Vuoi aiutare gli altri ed avvicinarti al mondo della Croce Verde di Lucca? Allora abbiamo quello che stai cercando!

È stato aperto il nuovo bando per il Servizio Civile Universale, con 24 posti presso le nostre sezioni. In particolare, abbiamo 22 posti per il socio sanitario, distribuiti su Lucca (15), Castelnuovo Garfagnana (3), Guamo (2) e Coretlia Antelminelli (2). Inoltre un altro posto sarà disponibile per un progetto riguardante la donazione di sangue, e uno sempre sul capoluogo per Protezione civile.

Il periodo di occupazione è di 12 mesi ed è riconosciuto un rimborso di 433,80 euro al mese.

Fare domanda è molto semplice: basta scaricare la modulistica necessaria dal sito www.anpas.org, compilarla in tutte le sue parti e consegnarla a mano, oppure inviarla via Pec o per raccomandata, entro le ore 18.00 del 28 settembre alla sede centrale della Croce Verde di Lucca, in via Castracani 468/D.

Fidati, sarà un’esperienza straordinaria, che ti cambierà la vita. Avrai a che fare con tante persone, dai volontari ai pazienti, ognuna delle quali ti aprirà un mondo. Ed in più, avrai la possibilità di imparare tante cose nuove, dalle tecniche di primo soccorso alle operazioni messe in atto dalla Protezione Civile.

Bè, cosa stai aspettando? Sbrigati a fare domanda, noi ti aspettiamo!

Per informazioni, non esitare a contattarci al numero 0583 467713 o via mail a cvlucca@croceverdelucca.it

luigi giorgi (1)

16/08/18 CIAO LUIGI

È con immensa tristezza che ci troviamo costretti a comunicare la scomparsa del nostro volontario Luigi Giorgi.

In molti lo hanno conosciuto e apprezzato per lo spirito altruistico ed il temperamento gioviale, per i quali era molto stimato sia all’interno, sia all’esterno dell’Associazione. 

Per la Croce Verde svolgeva numerosi servizi legati al Sociale, facendosi apprezzare dagli utenti per la disponibilitá e l’impegno. Appassionato di fotografia, aveva presenziato negli anni a tutti gli eventi dell’associazione,  documentandoli con la sua inseparabile macchina fotografica. A breve, avrebbe festeggiato i dieci anni con la divisa arancione.

Per chiunque volesse salutare per l’ultima volta Luigi, i funerali si terranno oggi, giovedì 16 agosto, alle ore 16, alla chiesa di Vorno. L’abbraccio di tutti noi, in questo triste momento, va ai familiari.

cv lucca (4)

01/08/18 SUMMER FESTIVAL 2018, L’IMPEGNO DELLA CROCE VERDE

Anche quest’anno la Croce Verde di Lucca ha dato fondo a tutte le sue energie, in occasione del Lucca Summer Festival 2018, coinvolgendo il settore sanitario ed il comparto di Protezione Civile. L’associazione, infatti, ha garantito che la rassegna musicale potesse svolgersi in tutta sicurezza, in modo che il grande numero di spettatori richiamato dai concerti potesse godersi gli spettacoli senza alcuna preoccupazione.  

Non dimentichiamoci, tuttavia, che oltre all’impegno straordinario per gli eventi, la Croce Verde mantiene in parallelo l’attività ordinaria: servizi sociali, assistenze sanitarie, prelievi domiciliari, squadre di emergenza nelle sedi di Lucca, Guamo, Castelnuovo, squadre PAM. Per questo un ringraziamento speciale va a tutti i volontari, agli operatori e al personale dipendente, che hanno garantito la sicurezza della manifestazione e l’attività quotidiana dell’associazione.

Se i numeri del Summer Festival sono da capogiro, le cifre che la Croce Verde di Lucca può vantare non sono da meno. Per i concerti che si sono tenuti in piazza Napoleone, il settore sanitario ha garantito:

  • 1 Ambulanza con Squadra blsd per 14 concerti;
  • 1 Squadra a piedi blsd per 5 concerti; 
  • 1 Ambulanza per Pma e gestione Pm per i Concerti del 23.06 e del 12.07;
  • 5 turni con ambulanza blsd per assistenza Allestimento Area Spettacolo;
  • Coordinamento Sanitario;
  • una squadra blsd a piedi per 14 concerti e a 10 turni ambulanza blsd per assistenza area spettacolo, forniti da associazioni Anpas del territorio.

Sempre per gli spettacoli in piazza Napoleone, questi i dati inerenti il settore di Protezione Civile: 

  • totali 73 volontari impiegati in attività di assistenza alla popolazione, di cui 1 responsabile della funzione volontariato del COC, 
  • per i concerti Queens Of The Stone Age e Gorillaz, attivato PMA con 4 operatori sanitari e 4 operatori logistici

Un’analisi a parte merita il concerto evento di Roger Waters, tenutosi al Campo Balilla l’11 luglio. In questo caso, per un unico spettacolo, i dati dell’assistenza offerta dalla Croce Verde di Lucca sono i seguenti:

Settore sanitario

  • 2 Ambulanze con Squadra blsd 
  • 3 Squadre a Piedi blsd
  • 1 Coordinamento sanitario
  • 10 turni con ambulanza blsd per assistenza Allestimento Area Spettacolo
  • una Ambulanza blsd e 2 squadre a piedi  e 10 turni allestimento area spettacolo offerti da associazioni Anpas della zona

Protezione civile 

  • 30 volontari impiegati in attività di assistenza alla popolazione,  di cui 1 responsabile della funzione volontariato del COC,
  • 5 operatori PMA, 4 operatori logistici, ambulanza di supporto al PMA con 4 operatori.