cv lucca (4)

01/08/18 SUMMER FESTIVAL 2018, L’IMPEGNO DELLA CROCE VERDE

Anche quest’anno la Croce Verde di Lucca ha dato fondo a tutte le sue energie, in occasione del Lucca Summer Festival 2018, coinvolgendo il settore sanitario ed il comparto di Protezione Civile. L’associazione, infatti, ha garantito che la rassegna musicale potesse svolgersi in tutta sicurezza, in modo che il grande numero di spettatori richiamato dai concerti potesse godersi gli spettacoli senza alcuna preoccupazione.  

Non dimentichiamoci, tuttavia, che oltre all’impegno straordinario per gli eventi, la Croce Verde mantiene in parallelo l’attività ordinaria: servizi sociali, assistenze sanitarie, prelievi domiciliari, squadre di emergenza nelle sedi di Lucca, Guamo, Castelnuovo, squadre PAM. Per questo un ringraziamento speciale va a tutti i volontari, agli operatori e al personale dipendente, che hanno garantito la sicurezza della manifestazione e l’attività quotidiana dell’associazione.

Se i numeri del Summer Festival sono da capogiro, le cifre che la Croce Verde di Lucca può vantare non sono da meno. Per i concerti che si sono tenuti in piazza Napoleone, il settore sanitario ha garantito:

  • 1 Ambulanza con Squadra blsd per 14 concerti;
  • 1 Squadra a piedi blsd per 5 concerti; 
  • 1 Ambulanza per Pma e gestione Pm per i Concerti del 23.06 e del 12.07;
  • 5 turni con ambulanza blsd per assistenza Allestimento Area Spettacolo;
  • Coordinamento Sanitario;
  • una squadra blsd a piedi per 14 concerti e a 10 turni ambulanza blsd per assistenza area spettacolo, forniti da associazioni Anpas del territorio.

Sempre per gli spettacoli in piazza Napoleone, questi i dati inerenti il settore di Protezione Civile: 

  • totali 73 volontari impiegati in attività di assistenza alla popolazione, di cui 1 responsabile della funzione volontariato del COC, 
  • per i concerti Queens Of The Stone Age e Gorillaz, attivato PMA con 4 operatori sanitari e 4 operatori logistici

Un’analisi a parte merita il concerto evento di Roger Waters, tenutosi al Campo Balilla l’11 luglio. In questo caso, per un unico spettacolo, i dati dell’assistenza offerta dalla Croce Verde di Lucca sono i seguenti:

Settore sanitario

  • 2 Ambulanze con Squadra blsd 
  • 3 Squadre a Piedi blsd
  • 1 Coordinamento sanitario
  • 10 turni con ambulanza blsd per assistenza Allestimento Area Spettacolo
  • una Ambulanza blsd e 2 squadre a piedi  e 10 turni allestimento area spettacolo offerti da associazioni Anpas della zona

Protezione civile 

  • 30 volontari impiegati in attività di assistenza alla popolazione,  di cui 1 responsabile della funzione volontariato del COC,
  • 5 operatori PMA, 4 operatori logistici, ambulanza di supporto al PMA con 4 operatori.
ccc

11/07/18 IL BISOGNO DI SANGUE NON VA IN VACANZA!

Lo sapevi? Il bisogno di sangue non va mai in vacanza, anzi: nel periodo estivo, c’è sempre un maggior bisogno di donazioni!

Proprio per questo, invitiamo tutti quelli che possono a compiere questo gesto, semplicissimo e al tempo stesso molto, molto gratificante. Chi può donare? Chiunque abbia un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, sia in buona salute e pesi più di 50 kg.

Se sei già un donatore abituale, puoi presentarti liberamente al centro trasfusionale e procedere con la donazione, e se vuoi puoi prenotarti fissando al telefono un appuntamento. Se invece è la prima volta che doni, o non doni da almeno 2 anni, dovrai procedere con la donazione differita: una mattina verranno fatti degli esami specifici e, dopo circa una settimana, se risulti idoneo potrai procedere con la donazione.

Per resto è perfetto!!

Ricordati di portare sempre con te un documento d’identità valido e la tessera sanitaria e che il giorno della donazione hai diritto ad un giorno di congedo dal lavoro.” Prima di partire per le ferie, fai un salto al centro trasfusionale: ti verrà offerta anche la colazione, cosa chiedere di più?

Di seguito, alcune informazioni sui centri trasfusionali di Lucca, Barga e Castelnuovo Garfagnana:

Ospedale Lucca: orario 8-10, dal lunedì alla domenica; per prenotazioni telefonare al numero 0583 970006 dalle 8 alle 13

Ospedale Barga: orario 8-10, domenica chiuso; per prenotazioni telefonare al numero 0583 729233 dalle 11.30 alle 13

Ospedale Castelnuovo Garfagnana: orario 8-10, domenica chiuso; per prenotazioni telefonare al numero 0583 669679 dalle 11.30 alle 13

ombr

03/07/18 CHE FESTA, PER IL NUOVO MEZZO!

Una gran bella festa, quella organizzata dalla Croce Verde allo stabilimento di Marina di Torre del Lago!

Una splendida serata, in compagnia di volontari ed amici, per inaugurare il nuovo mezzo in dotazione all’associazione, acquistato con i soldi derivanti dal 5×1000 versati in nostro favore. Ed è proprio a tutti i benefattori che vanno i nostri ringraziamenti, per aver reso possibile l’acquisto di una vettura che ci aiuterà nel nostro compito quotidiano.

Che dire della serata? Prima l’inaugurazione, quindi un ricco buffet e a seguire.. musica e tanto, tanto divertimento! Perché la Croce Verde è anche questo, non lo sapevate?

Godetevi alcuni scatti della serata e continuate a seguirci, potrebbero esserci altri eventi all’orizzonte. Ah, se volete godervi un po’ di mare, vi aspettiamo alla nostra meravigliosa spiaggia a Marina di Torre del Lago, quest’anno completamente rinnovata!

Foto Convegno2

16/06/18 Elena Cattaneo e OGM: un evento da tutto esaurito!

Vuoi per la caratura ed il valore dei relatori, vuoi per l’attualità del tema, la conferenza sugli OGM organizzata dalla Croce Verde di Lucca  si è rivelata un vero successo di pubblico. Una sala Ademollo gremita ha fatto da cornice all’incontro, che rientra nel ciclo di convegni organizzati dalla Commissione cultura dell’associazione e nei festeggiamenti del 125simo anniversario della fondazione dell’ente.

La scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo, coadiuvata dal ricercatore lucchese Luca Pagani, ha toccato diversi punti, dedicandosi soprattutto a sfatare leggende, falsi miti e tabù che, nell’epoca delle fake news, si sono ormai incardinati nel pensiero comune. Dalla difesa degli OGM alle false credenze sul ruolo delle multinazionali, passando per la bufala dei prodotti biologici ed il loro costo per la società, la professoressa ha spaziato e dialogato con il pubblico, non sottraendosi al confronto con i presenti.

I nostri ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno partecipato, magari rinunciando ad una giornata di mare per una conferenza di alto livello. Un grazie anche al nostro Viviano Borelli, che ha immortalato l’evento con i suoi splendidi scatti. E ora resta al prossimo convegno.. chissà cosa verrà fuori, continuate a seguirci!

apericena ridotto

14/06/18 FESTEGGIAMO L’ESTATE!

Mare, musica e divertimento, bella compagnia e uno splendido apericena ad accompagnare il tutto: questi gli ingredienti della serata di venerdì 29 giugno, organizzata dalla Croce Verde P. A. di Lucca allo stabilimento di Marina di Torre del Lago.

A partire dalle 19.00, ci ritroveremo alla nostra spiaggia; la presidente Elisa  Ricci saluterà i presenti, per poi inaugurare il nuovo mezzo in dotazione all’associazione.

E a seguire.. un ricco buffet, dopo il quale ci scateneremo con tanta musica!

Vi aspettiamo numerosi, per goderci assieme una serata come si deve e salutare l’arrivo dell’estate. Non mancate!