Sezioni

La scelta di creare sedi distaccate non è casuale in quanto rispecchia il principio della centralità. Aprire una sede distaccata significa esportare letteralmente non solo ogni livello di gestione e amministrazione della sede centrale, ma anche i livelli di qualità ed efficienza. Crediamo che una struttura centrale di riferimento delle dimensioni attuali sia molto importante e di aiuto alle sedi distaccate minori, una piccola struttura autonoma avrebbe al contrario enormi difficoltà di gestione soprattutto a livello economico. La tutela dei volontari inoltre risulta rafforzata e di conseguenza quella degli utenti. Più un volontario incarna il nostro spirito di completa solidarietà e professionalità, più sappiamo garantire a chi ne ha bisogno un percorso qualitativo eccellente.
Laddove poi si presentino le condizioni di collaborazione con le altre associazioni e se c’è la possibilità di un lavoro democratico e coordinato abbiamo il risultato migliore. Ad esempio la sezione di Coreglia, inaugurata il 29 settembre dello scorso anno, già collabora con le 35 associazioni presenti in precedenza sul territorio, e questo è possibile solo se ci sono intenti comuni. Inoltre, nella sede generale ospitiamo alcune piccole associazioni di volontariato che, altrimenti, avrebbero difficoltà a sopravvivere.
Tra le sezioni e la sede generale, lo scorso anno abbiamo operato in più di 23mila casi, tra servizi emergenziali, ordinari, assistenziali e sociali, percorrendo più di mezzo milione di chilometri.