Oltre 340 i pasti da asporto preparati e consegnati dalla Croce Verde di Lucca nel giorno di S. Stefano: rinnovata la tradizione del pranzo natalizio del Sodalizio di viale Castracani, che ha raggiunto la 126esima edizione. Numeri purtroppo da record, segnala l’Associazione, con un +15% rispetto alle festività del 2024.

Presso la Sede centrale della Croce Verde di Lucca, una ventina di Volontari, coadiuvati da 2 Scout CNGEI Piana Mediavalle lucchese, ha organizzato una sorta di ‘catena di montaggio solidale’ per la preparazione dei pasti take away, secondo un menù pensato per andare incontro a differenti esigenze di tipo etico, culturale e confessionale. 

Il pranzo di Natale è una delle tradizioni alle quali teniamo maggiormente, con una storia ultracentenaria. Ahimè, dobbiamo registrare dei numeri da record, con un aumento del 15% rispetto allo scorso anno – commenta Daniele Massimo Borella, Presidente della Croce Verde di Lucca – I pasti sono stati interamente pagati grazie al contributo di studenti e insegnanti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado del Comune di Lucca, nel corso dell’iniziativa “Cinema di Natale”.  A loro va il mio ringraziamento, così come desidero ringraziare UniCoop Firenze per la donazione di pandori e panettoni. Come sempre, il lavoro di squadra ripaga e permette di donare calore umano e dignità a chi è più in difficoltà”.

Ma non finisce qui: è infatti previsto un secondo pranzo festivo, nella giornata della Befana: “Da qualche anno abbiamo spostato il pranzo di Natale al 26 dicembre e deciso per un bis in occasione dell’Epifania. In questo modo, possiamo garantire più momenti di condivisione e coordinarci al meglio con le altre realtà solidali del territorio. Anche per questa iniziativa, fondamentale è l’apporto di Volontarie e Volontari che, pure durante le festività, dedicano del tempo agli altri”.