Visite cardiologiche con esami diagnostici, consulti per prevenzione cardiovascolare, lezioni di disostruzione pediatrica, test per epatite C: in occasione della Giornata mondiale per il cuore 2025, Croce Verde Lucca e Associazione Amici del Cuore scendono in campo con una ‘due giorni’ di incontri e visite gratuite all’insegna della prevenzione. La manifestazione, ormai consolidata tradizione pluriennale patrocinata dal Comune di Lucca, si svolgerà sabato 27 e domenica 28 settembre in via delle tagliate di S. Anna, 570 presso l’area commerciale “Il Borgo” (Parcheggio Tagliate), con accesso sia da Via

delle Tagliate che dalla Circonvallazione (passaggio di fianco ad Arca Planet).

Siamo ben felici di presentare anche quest’anno una manifestazione così importante – commenta Daniele Massimo Borella, presidente della Croce Verde di Lucca – ringrazio gli Amici del Cuore e i medici che mettono al servizio della cittadinanza la loro professionalità. Tra sabato e domenica mattina, saremo in grado di offrire gratuitamente visite con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma e consulti per la prevenzione di malattie cardiovascolari. Addirittura, domenica mattina ci sarà la possibilità di sostenere una visita medico-sportiva con prova sotto sforzo”.

“In aggiunta – continua Borella – abbiamo organizzato un punto per lo screening per l’epatite C, dimostrazioni di uso del defibrillatore e ben tre lezioni di disostruzione pediatrica. Si tratta di un corso decisamente apprezzato da genitori, educatori, baby sitter, per il quale registriamo sempre molte richieste. Tutti i servizi e le prestazioni sono gratuiti: invito la cittadinanza a partecipare a questa iniziativa, prenotandosi attraverso il nostro sito web”. 

L’evento si terrà su due giorni, articolandosi su più turni. La prima giornata (sabato 27) vedrà un turno mattutino (dalle 9:30 alle 13:00) e uno pomeridiano (dalle 15:00 alle 18:00); la seconda (domenica 28) vedrà invece solo l’apertura in orario 9:30-13:00.  Le due Associazioni saranno a disposizione della cittadinanza mettendo al servizio degli interessati le proprie competenze: la Croce Verde di Lucca effettuerà screening gratuiti per la prevenzione dell’Epatite C e darà dimostrazioni pratiche di utilizzo di un defibrillatore, in caso di malore, oltre a lezioni di manovre salvavita di disostruzione pediatrica; l’Associazione Amici del Cuore di Lucca sarà invece presente con il proprio CardioCamper, per effettuare elettrocardiogrammi, ecocardiografie e visite cardiologiche, destinate soprattutto a persone meno abbienti, per garantire a chiunque il diritto alla salute.  

In particolare, nella giornata di sabato 27 settembre si svolgeranno(mattina + pomeriggio – previa prenotazione):

  • visite cardiologiche con elettrocardiogramma;
  • visite cardiologiche con ecocardiografia;
  • visite di prevenzione di malattie cardiovascolari;
  • lezioni di disostruzione pediatrica alle ore 10 e alle ore 16 (durata 1h circa).

Nella giornata di domenica 28 settembre (solo mattina):

  • visite cardiologiche con elettrocardiogramma;
  • visite cardiologiche con ecocardiografia;
  • visite di prevenzione di malattie cardiovascolari;
  • visite medico-sportive con prova sotto sforzo;
  • lezione di disostruzione pediatrica alle ore 10 (durata 1h circa).

La partecipazione è gratuita. Per le visite mediche e le lezioni di disostruzione è necessaria la prenotazione.

Per lo screening dell’epatite C non è necessaria la registrazione.
Il sistema di prenotazione sarà disponibile su questa pagina a partire dalle ore 15:00 di martedì 23 settembre.