Emozione, orgoglio, voglia di mettersi alla prova e cercare di ottenere un bel risultato: queste alcune delle sensazioni che stanno provando i 6 giovanissimi volontari – o futuri tali – della Croce Verde di Lucca che, dal 28 al 31 luglio, rappresenteranno le Pubbliche Assistenze italiane al Samaritan International Contest 2022, che si terrà in Alto Adige, nella località di Brunico.
Una grande occasione per questi giovani dai 12 ai 21 anni, che hanno già superato le selezioni di fine giugno, in occasione del 3° Torneo Sanitario Nazionale di Anpas a Borgo Val di Taro, in provincia di Parma. Adesso, è il momento di confrontarsi in una kermesse come il SAMI 2022, competizione internazionale a cadenza biennale giovanile sul primo soccorso, che prevede gare pratiche e scritte di soccorso, di creatività, di destrezza e di cultura. Il tutto tassativamente in lingua inglese: un’ulteriore difficoltà per i partecipanti, che si sono allenati su questo e sugli altri settori dalla fine della primavera, grazie al supporto di volontari adulti.
I ragazzi in partenza per l’Alto Adige saranno suddivisi in due team, per fascia d’età: squadra A (12-15 anni) e squadra B (16-21 anni). Parteciperanno alla competizione:
Ludovico Barsanti, 12
Francesco Lunardini, 14
Alessandro Tarlarini, 14
Martina Grassi, 15
A guidare i più piccoli ci saranno Jacopo Petri, 19, e Beatrice Magi, 20: due ragazzi estremamente giovani, ma che hanno già parecchia esperienza di Terzo settore alle spalle, essendo volontari attivi dell’Associazione (in ambito sanitario e di Protezione civile) e avendo conseguito primo e secondo livello per soccorritori, necessari per operare sulle ambulanze su scenari di emergenza-urgenza.
Da tutta la famiglia della Croce Verde di Lucca un grande tifo e dita incrociate per questa avventura, sicuramente foriera di forti emozioni, divertimento, nuove amicizie e esperienza sul campo.