Domenica 22 ottobre, alle ore 18, durante il pre-partita di Lucchese-Pescara si terrà allo stadio “Porta Elisa” di Lucca l’inaugurazione di un DAE alla memoria di Amadeo “Meo” Puccetti. La famiglia Puccetti, dopo la scomparsa del congiunto, ha infatti deciso di donare il dispositivo alla Croce Verde di Lucca, che si è attivata per individuare un’ubicazione consona per lo strumento. Vista anche la passione per il calcio del signor Amadeo, è stato infine deciso di apporre il DAE presso lo stadio comunale. La scelta, inoltre, si inserisce nel solco della collaborazione pluriennale che esiste tra Croce Verde Lucca e Lucchese: da tanti anni, infatti, l’Associazione garantisce il servizio di assistenza sanitaria, con la messa a disposizione di Volontari e ambulanze, per le partite della squadra maggiore, nonché per gli incontri dei settori giovanili e del team femminile.

“L’inaugurazione di un DAE è sempre un momento importante per la cittadinanza – commenta Daniele Massimo Borella, presidente della Croce Verde di Lucca – consegniamo alla Lucchese e alla comunità rossonera un dispositivo estremamente semplice da utilizzare, in caso di necessità, ma di straordinaria importanza in attesa dei soccorsi. Ringrazio la famiglia Puccetti per questo gesto così nobile, che denota una notevole sensibilità nei confronti di un tema come quello della cardioprotezione. La nostra Associazione – conclude Borella – è sempre in prima fila su questa tematica, con l’organizzazione di corsi per la cittadinanza e la preparazione di volontari all’altezza di ogni situazione. Si rinsalda inoltre una collaborazione ormai storica con la Lucchese, alla quale vanno i nostri migliori auguri per questa stagione sportiva”. 

 

Il DAE (defibrillatore automatico esterno) è un dispositivo che invia una scarica elettrica ad alto voltaggio al cuore di una persona colpita da arresto cardiaco improvviso. L’emissione di questa scossa elettrica viene chiamata defibrillazione, il cui scopo è quello è di riportare il cuore al suo normale ritmo cardiaco nel caso di un arresto cardiaco improvviso. I defibrillatori sono dispositivi intuitivi da utilizzare, poiché emettono istruzioni vocali che indicano le procedure passo dopo passo e spesso presentano grafiche che guidano durante l’intero soccorso.