Una treccia da record, lunga quanto la passeggiata sulle Mura di Lucca, per dire NO alla violenza di genere: venerdì 25 novembre, alle 14:00, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terrà sulle mura urbane di Lucca l’iniziativa Lucca si intreccia contro la violenza sulle donne, aperta a tutta la cittadinanza e organizzata da Croce Verde Lucca, Auser Filo d’Argento Lucca e Centro Antiviolenza Luna. La manifestazione, con il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Lucca e Cesvot, ha ricevuto anche il contributo da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Comune di Lucca. 

L’iniziativa prevede che i partecipanti sorreggano, per tutto il percorso della passeggiata sulle Mura, una treccia di colore bianco e rosso. Tale scelta cromatica ha una triplice valenza simbolica: il rosso rimanda al ripudio della violenza sulle donne e alla campagna del Fiocco rosso; il bianco è il colore adottato dalla campagna del Fiocco bianco, simbolo degli uomini che si impegnano in prima persona perché termini la violenza di genere; combinati, inoltre, i due colori rappresentano lo stesso Comune di Lucca. 

“Siamo orgogliosi di presentare questa iniziativa, dall’alto valore simbolico ed educativo – commenta Daniele Massimo Borella, Presidente della Croce Verde di Lucca, insieme alle Presidenti di Auser Filo d’Argento Lucca, Simonetta Migliori e Centro Antiviolenza Luna, Daniela Elena Caselli – per la quale dobbiamo ringraziare le Associazioni e le Istituzioni con cui stiamo collaborando, vista anche la mole di lavoro che una manifestazione di tale portata richiede. Una città intera che tende una treccia bianca e rossa, sul suo monumento simbolo: sarà un evento unico e decisamente coinvolgente, dal punto di vista emotivo. A nome delle tre Associazioni Promotrici, desideriamo quindi invitare tutta la cittadinanza, specialmente i settori della Scuola e del Terzo Settore, a partecipare: dalla nostra città può partire un messaggio chiaro e deciso contro la violenza di genere che sia veramente partecipato e condiviso da tutti”.

La partecipazione è libera e gratuita. Per motivi organizzativi, chiunque fosse interessato è pregato di prenotarsi cliccando qui.