Quello tra la Croce Verde di Lucca e Lucca Comics & Games è un binomio quasi naturale, che sta diventando sempre più forte nel corso degli anni. Oltre all’assistenza sanitaria e alla gestione dei flussi di visitatori garantite dalle Volontarie e dai Volontari dell’Associazione, infatti, nel 2022 è stato inaugurato il servizio di biglietteria per persone portatrici di disabilità proprio presso la sede centrale del Sodalizio. Tale possibilità, vista la risposta più che positiva dei fruitori, è stata rinnovata anche per l’edizione 2023 del festival. Ma non finisce qui!

 Proprio quest’anno, la Croce Verde di Lucca ha tagliato il traguardo dei primi 130 anni di vita. Nel vasto programma di celebrazioni, non poteva mancare una collaborazione con uno degli eventi più rappresentativi della città! È nata così l’idea di raccontare la vita e le attività dell’Associazione attraverso due graphic novel, rese possibili dal contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, che verranno presentate durante la manifestazione nel corso dell’evento Disegno a chi? – La Croce Verde di Lucca raccontata a fumetti. Le due opere, consigliate anche ad un pubblico di giovanissimi vista la forte focalizzazione su inclusione e solidarietà, sono state realizzate dalla mano di Maurizio Guidi, già autore di vari lavori tra cui Insolita Lucca. A zonzo per la storia con Franco Cardini, Dante e Uguccione (Maria Pacini Fazzi Editore, 2023), graphic novel a carattere storico scritta assieme ad Alessandro Bedini.
La presentazione dei volumi si terrà giovedì 2 novembre, alle ore 16:00, presso lo spazio dedicato alla Croce Verde di Lucca, situato nel tratto delle mura storiche tra Caffè delle Mura e baluardo San Paolino. Lo stand rimarrà aperto per tutti i giorni di LC&G2023, dall’1 al 5 novembre, nell’orario 9:00-19:00; in questo modo, tutti i visitatori avranno la possibilità di sfogliare i libri in via di presentazione e conoscere maggiormente la storia e le attività dell’Associazione. Non solo: ogni giorno sarà presente lo stesso disegnatore, per spiegare e illustrare le modalità con cui ha pensato e raccontato la Croce Verde di Lucca e, perché no, autografare le copie vendute con una dedica originale. 

MAURIZIO GUIDI: dopo aver frequentato la facoltà di Architettura di Firenze inizia una ricerca sulle possibilità espressive del disegno in materia progettuale. Con i “monumenti minimi” inizia l’organizzazione delle sculture territoriali tra cui “terra di Siena”, “ Media 1” e “Media 2”. Con A. Tessieri, da uno studio sulle cave di marmo, progetta il recupero ambientale ed utilizzo per attività di arte contemporanea di cava Borella a Vagli (1998) che riceve un riconoscimento europeo con il “premio Mediterraneo del paesaggio” da cui nasce il laboratorio di produzione artistica “Evocava” e cava Barghetti a Seravezza. “…da una parte una visione monumentale della natura e dall’altra un processo di indagine sull’oggetto…” (Pierre Restany).

Dopo la realizzazione di alcune pubblicazioni d’arte con il laboratorio Evocava, inizia l’attività di autore con la pubblicazione di tre romanzi illustrati ai quali segue, con Alessandro Bedini, la pubblicazione di una graphic novel di argomento storico.

 

Qua sotto, una comoda mappa per trovarci meglio!