Dopo la prima proiezione nei cinema lucchesi dello scorso dicembre per le classi dell’ITIS Fermi, ecco che approda sul web lo spot sulla sicurezza stradale ideato da Croce Verde Lucca e Il Mondo di Claudio Marchini Onlus. Un video realizzato sapientemente dal regista lucchese Simone Rabassini e dal team di Coralis Video, in cui viene fuori in maniera prepotente quanto un singolo momento di distrazione possa sconvolgere molteplici esistenze.

Pochi minuti di video, che però hanno richiesto mesi di lavoro tra l’estate e l’autunno 2023. Un impegno che è stato promosso su più piani, oltre a quello della realizzazione dello spot: tra questi, la partecipazione delle Associazioni alla Notte bianca del 26 agosto nel centro storico di Lucca, con uno stand dedicato alla sicurezza stradale, presso il quale era possibile provare un simulatore di guida in condizioni psicofisiche alterate, per meglio comprendere l’impatto di alcol e sostanze stupefacenti sulle capacità di percezione e di risposta.

Il video è disponibile sulle piattaforme social della Croce Verde di Lucca (Facebook, Instagram, Youtube). Al suo interno sono presenti immagini intense, atte a fare luce sulle drammatiche conseguenze degli incidenti stradali, che potrebbero urtare la sensibilità di alcuni spettatori.

Clicca qui per vedere il filmato su Youtube.

Alcune foto dal backstage:

Lo spot è stato patrocinato da Comune di Lucca e Confcommercio Lucca e  realizzato grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire-2023” a valere sul progetto “Generazione Giovanisì”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.