Dopo l’iniziativa da record sulle Mura storiche dello scorso anno, ecco una nuova manifestazione per dire NO alla violenza sulle donne, organizzata ancora una volta da Croce Verde Lucca, Centro Antiviolenza Luna e Auser Filo d’Argento Lucca, con il supporto di Scuole, Istituzioni e Associazioni del territorio. Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, con orario 10.00 – 12.00, si terrà in Piazza San Michele e Piazza Napoleone Lucca si intreccia 2023, un evento di sensibilizzazione e riflessione sul fenomeno della violenza di genere, con momenti di partecipazione attiva da parte della cittadinanza.

Una riflessione resa ancor più necessaria dall’ultimo caso di violenza di genere, quello riguardante Giulia Cecchettin, ennesima vittima di un fenomeno per la cui risoluzione è necessaria la collaborazione di tutte le parti sociali. È proprio in quest’ottica che nasce la partnership tra le tre Associazioni: se il Centro Antiviolenza Luna nasce evidentemente per affrontare il tema e aiutare le donne in difficoltà, Auser e Croce Verde si sono unite perché si tratta di una problematica che riguarda tutta la cittadinanza, senza distinzione di età, genere, estrazione sociale o altri elementi peculiari.

L’INIZIATIVA. L’evento inizierà in piazza S. Michele con una breve introduzione sulla giornata e sulla Campagna del Fiocco Bianco, alla quale seguiranno letture di testi scritti da donne vittime di violenza ed elaborati creati dai ragazzi delle scuole.

Inoltre, sotto il loggiato di Palazzo Pretorio, saranno allestiti pannelli sui quali chiunque potrà apporre frasi, parole, pensieri sul tema della violenza di genere.

Tali contributi rimarranno affissi sia nella giornata di sabato 25 novembre, che nella giornata di domenica 26 novembre 2023, in modo da offrire, per tutto il fine-settimana, spunti di riflessione su questa importante tematica.

Alle ore 11.30 è previsto l’intervento delle Over Pink, cantanti e musiciste della scuola di musica H-Demia che si esibiranno con Tempesta, brano il cui testo è stato realizzato con pensieri e testimonianze delle ospiti delle case rifugio del Centro Antiviolenza Luna.

Uno spettacolo nello spettacolo: durante la loro esibizione, le artiste effettueranno una coreografia con un ombrello e, al momento del ritornello, tutti i partecipanti potranno intervenire effettuando un flash mob o semplicemente tenendo aperto l’ombrello bianco o rosso e a spostarsi in Piazza Napoleone, riempiendo cosi Piazza San Michele, Via Beccheria, Via Vittorio Veneto e Piazza Napoleone di persone con ombrelli rossi e bianchi aperti, per dire NO alla violenza di genere.

È prevista anche la diretta online (canali social, Youtube) per dare la possibilità alle scuole e alla cittadinanza che non potrà essere presente fisicamente di seguire l’evento.

INFO SUL FLASH MOB: Per chi volesse partecipare al flash mob, sui canali social di Centro Antiviolenza Luna, Croce Verde ed H-Demia, sarà disponibile un video della coreografia che verrà realizzata.

Gli ombrelli potranno essere ritirati su prenotazione nelle sedi delle tre Associazioni organizzatrici, nelle modalità indicate sui loro siti e sui canali social. È previsto un contributo minimo di 10 euro ad ombrello.

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI: Aiutaci nell’organizzazione: REGISTRATI CLICCANDO QUI! L’iscrizione non è necessaria, ma ci darà una mano per la riuscita dell’iniziativa.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

Apposizione sulle istallazioni di frasi/pensieri sulla violenza di genere;

Saluti ed introduzioni da parte delle tre Associazioni organizzatrici, delle Autorità presenti, interventi degli studenti e momenti di riflessioni;

Progetto Over Pink e Flash mob “Tempesta”;

Corteo da Piazza San Michele.